Ecofuturo non è una semplice fiera, Ecofuturo è il luogo di incontro tra chi crede in un futuro ecosostenibile. Inventori ed eco invenzioni si distinguono per innovazione e altissima sostenibilità ambientale. Un festival dove non si parla solo di tecnologia. Ma di tecnologia etica.
Significa risparmiare energia, materia, suolo, foreste, biodiversità. e produrre energie e materie, rinnovabili. Tutte le innovazioni devono rispettare la riduzione dell’impronta ecologica ovvero essere utili per quello scopo e per il clima.
Ogni soluzione concreta deve essere economicamente vantaggiosa quindi teoricamente disponibile per tutti e di norma essere finanziabile con il risparmio prodotto rispetto alle soluzioni dell’era fossile.
Ecofuturo Festival e la rete connessa è il luogo di confronto permanente degli esploratori, degli inventori, degli economisti, degli imprenditori, dei ricercatori, dei pensatori e di tutte e tutti coloro che non hanno paura di cambiare.
Non ci sono soluzioni perfette ma le soluzioni migliori che riusciamo a vedere oggi, la rapidità delle scelte e delle applicazioni su base planetaria delle innovazioni farà la differenza per ridurre il peso sulle spalle nostre e delle generazioni future.
Amiamo la filosofia ma la applichiamo ogni giorno all’economia e ogni volta scegliamo la strada migliore per mettere insieme la salvaguardia del creato, il bisogno di lavorare con la giustizia tra gli umani e degli umani con gli altri animali e la biodiversità.
Decine di centri di ricerca universitaria o privata si sono messi a disposizione per vagliare le Ecotecnologie che saranno presentate al Festival di Ecofuturo e poi andranno a comporre l’Almanacco delle Ecotecnologie.
Il confronto tra aziende , scienziati, politici, tecnologi, professionisti e ignoranti creativi, consente di accrescere il prestigio, anno dopo anno, delle trasmissioni in diretta social e streaming e lo slancio fornito alle ecotecnologie presentate.
Ad Ecofuturo vanno in scena solo gli sponsor condivisi dalla rete di preconfronto.
Gli imprenditori che scommettono le loro vite e le loro risorse personali nelle Ecoinnovazioni sono gli eroi moderni perché tutto ciò che è nuovo ha difficoltà ad essere riconosciuto e finanziato e perché gli interessi consolidati non hanno alcuna intenzione di lasciare spazio.
Ecofuturo Festival e la rete si trasformano da spettatori delle presentazioni in alleati per campagne di sostegno e diffusione, anche commerciale, oppure si impegnano a rimuovere gli ostacoli legislativi e burocratici disseminati sulla strada del cambiamento.
Se l’era fossile, con le risorse esauribili e conquistabili è stata la premessa della prevaricazione e del possesso, l’era rinnovabile con risorse inesauribili e disponibili in ogni luogo può avviare una fase di pace tra i popoli e di giustizia dentro i popoli.
L’etica di impresa sempre di più fa coppia con l’ecoinnovazione anche perché se il mantenimento dell’ordine costituito richiede gendarmi , la produzione di idee e strumenti nuovi richiede competenze, applicazione e libertà.
Dal 2019 Ecofuturo pubblica anche un magazine dedicato alle innovazioni tecnologiche, alla sostenibilità ambientale e all’ecologia.
E’ la grande novità di fine 2020, quando la pandemia da Covid-19 ha dovuto far ripensare il concetto di fiera o evento.
Il nuovo luogo di incontro tra espositori, buyer e uffici stampa del settore Eco – Green.
ExCO è un universo dove spazio fisico e digitale fluiscono in una dimensione a misura di fruitori, per mettere in contatto, facilmente e a basso costo, aziende con buyer – collaboratori stampa e altri interessati ai loro prodotti o servizi. ECOFUTURO VR è uno spazio innovativo dove si creano connessioni tra aziende e occasioni di business grazie anche allo scambio “reale” di relazioni tra le migliori menti e imprenditori eco tecnologiche che ruotano intorno a ECOFUTURO VR.
Ogni espositore può essere contattato in completa sicurezza con diverse modalità scegliendo un accesso alle informazioni libero per tutti i visitatori, oppure un accesso riservato e autorizzato per accedere a contenuti più approfonditi e riservati. Uno showroom virtuale con tutte le possibilità di uno fisico e con i tempi e le modalità che scegli tu. Una vera e propria occasione di business e networking.
Clicca qui per maggiori informazioni e per entrare nella fiera virtuale
La televisione dedicata all’ambiente e alle ecotecnologie. La prima trasmissione che parla di ecologia come un’opportunità per tutti, fra innovazione tecnologica e scelte consapevoli.
Di EcoFuturo TV sono andate in onda due stagioni, nel 2019 e nel 2020. Di seguito tutte le puntate.