Nel 2003/2004 Jacopo Fo srl ha partecipato anche all’edizione televisiva di Atlantide TV. Di seguito il comunicato stampa di presentazione dell’emittente.
Migliaia di anni fa esisteva una civiltà meravigliosa e pacifica in cui gli uomini non combattevano tra di loro, ma univano i loro sforzi nell’immane impresa di rendere più ospitale la terra.
Questa era Atlantide. Atlantide che fu distrutta dai maremoti della storia. Ma non furono distrutte le sue idee di pace, amore, parità tra i sessi, rispetto per i bambini e i diversi, celebrazione della vita attraverso la festa e il gioco.
Idee che oggi stanno rinascendo, e che diventano di giorno in giorno più forti perché sono le più antiche: il pacifismo, l’ecologia, il femminismo, il movimento gay, la musica scatenante, la nuova puericultura, la new age, la medicina olistica…
Per aiutare queste idee a rafforzarsi e a crescere, per raccontare tutti questi sogni, per ridere di noi e di voi cercando un nuovo gusto della vita. per questo è nata atlantide.tv.
E a questa idea di televisione hanno da subito aderito molte persone portatrici di culture innovative e innovatrici, che con le attuali televisioni predigerite non hanno nulla a che fare: grandi artisti, tra cui Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo, Paolo Rossi, Lella Costa, Patch Adams, professionisti, persone che pensano positivo, fanno tutti parte di atlantide.tv.
Un primo positivo esperimento è già stato realizzato il 27 marzo 2003, quando lo staff di atlantide.tv ha ideato e portato in video “Ubù Bas va alla guerra” con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo e la partecipazione straordinaria di Giorgio Bocca in video e di Daniele Luttazzi in audio. Questo evento unico è stato seguito da 6 milioni di persone (più di 2 milioni gli spettatori medi), venendo trasmesso contemporaneamente via satellite, internet e da una rete di 27 televisioni locali terrestri.
Atlantide.tv nasce come una televisione:
· Autorevole e di grande personalità, per la notorietà e il valore dei promotori e dei partecipanti all’idea.
· Capace di parlare all’ampia fascia di utenti insoddisfatti della programmazione televisiva attuale, e alla ricerca di stimoli nuovi e intelligenti.
· Comica, positiva e disposta a dire quello che le tv predigerite non sospettano neppure.
· Con una garanzia di qualità (etica, ambientale, culturale) della sua programmazione, dall’intrattenimento all’informazione, fino agli spazi commerciali.
La nostra idea di tv è molto essenziale e assolutamente democratica: chiunque abbia qualche cosa di interessante da dire e la capacità tecnica di raccontarlo potrà avere un nostro “passaggio” televisivo.
Atlantide.tv è stata in programmazione all’interno di Iride TV dal 28 agosto al 30 settembre 2003 ed è tornata in onda dal 3 novembre al 30 aprile 2004 tutti i giorni sul satellite, per un totale di 180 puntate di 1 ora.; e poi fino al 4 luglio su altre emittenti satellitari.